Link importanti
Attualità
18.11.2014
Prix des médias FSA 2015

Pour encourager une chronique juridique de qualité et l’information d’un public très large sur...

26.06.2014
Journées de formation continue de la FSA du 12 au 13.09.2014 à Berne

Programme et inscription en ligne

Il vostro avvocato

La formazione


Gli avvocati sono abilitati a esercitare la propria professione solo dopo una formazione che dura diversi anni.

Innanzitutto, un avvocato deve aver finito con successo gli studi universitari, dopodiché deve aver trascorso un periodo di pratica presso tribunali oppure Studi per poter, infine, accedere all’esame cantonale di avvocato. Quest’ultimo è requisito necessario per poter svolgere la professione di avvocato e per ottenere la relativa autorizzazione.


Inizio pagina

Il rapporto di fiducia


L’avvocato è indipendente deve rendere conto unicamente ai propri clienti. In questo modo viene garantito che la clientela possa instaurare un rapporto di fiducia incondizionato con il proprio avvocato. Tale fiducia è un presupposto fondamentale per una consulenza e una rappresentanza ottimali.

Inizio pagina

Il segreto professionale dell‘avvocato


Con il proprio avvocato si può parlare liberamente di tutto. La relazione di fiducia che sussiste tra cliente ed avvocato è tutelata per legge dal segreto professionale, che l’avvocato è obbligato a rispettare nei confronti di chiunque, inclusi i tribunali e le autorità.

Inizio pagina

Sorveglianza


L’avvocato e la sua attività sono sottoposti a una rigida sorveglianza da parte dell’autorità pubblica di vigilanza.

Inizio pagina

Consultare un avvocato conviene


L’avvocato esamina in maniera indipendente gli aspetti giuridici per la sua clientela ed espone quali siano le vie migliori vie da seguire nella situazione data. Se proprio si rende necessario, avvia una causa. Gli avvocati sono le uniche persone che sono autorizzate dalle leggi cantonali a svolgere un processo. Tuttavia, per evitare il processo, si impegnano preventivamente nella conciliazione delle controversie.

La consulenza preventiva è uno degli ambiti dei servizi prestati dagli avvocati che acquista sempre maggiore importanza e contribuisce ad evitare numerose ed inutili procedure giudiziarie. Per questo motivo è consigliabile consultare un avvocato per tempo. Vale la pena interpellare anticipatamente un avvocato anche nel contesto di questioni giuridiche apparentemente di secondaria importanza anche per evitare l’insorgere di problemi maggiori e conseguenti soluzioni costose.

Inizio pagina

Il suo avvocato la sostiene e la rappresenta in tribunale e presso le autorità amministrative


Il processo civile si occupa di regolare i rapporti di diritto privato che oppongono persone fisiche o società tra loro. L’avvocato raccoglie la documentazione necessaria, elabora gli allegati scritti e formula gli interventi orali. Prepara per i sui clienti tutte le fasi procedurali.

Nel processo penale, in cui si tratta di chiarire la sussistenza di crimini e delitti, l’avvocato rappresenta gli accusati o le vittime.

Nel processo di fronte alle autorità amministrative il cliente è confrontato con lo Stato. Anche in questo contesto l’avvocato consiglia e sostiene la clientela. S’impegna inoltre affinché essa veda riconosciuti i propri diritti.

Inizio pagina

Compiti e servizi dell‘avvocato


Sempre di più, nell’attuale realtà quotidiana, privata e professionale, ci dobbiamo confrontare con norme di legge e con ogni genere di disposizioni.

Ovunque e in qualsiasi ambito della nostra vita sussistono problemi di ordine giuridico.

Il suo avvocato


Il suo avvocato può aiutarla nelle più disparate difficoltà legali che la vita porta con se.

Gli avvocati trattano questioni giuridiche di ogni genere in molti campi del diritto che riguardano lei come persona privata e la sua famiglia, ma anche la sua professione e gli affari quotidiani della sua impresa.

Inizio pagina

Come scegliere un avvocato


Internet


La Federazione Svizzera degli Avvocati è presente anche in internet con un proprio sito. La maschera di ricerca su www.sav-fsa.ch le permette di trovare l’avvocato più idoneo a dipendenza del settore di attività, del luogo, del cantone, delle lingue, ecc. Cliccando la rubrica “diritto nella vita di tutti i giorni” avrà inoltre la possibilità di farsi guidare nei diversi campi sulla base di situazioni di vita concrete.


Ordini degli avvocati cantonali

Le segreterie degli ordini cantonali degli avvocati sono a vostra disposizione per la ricerca di un avvocato.


Inizio pagina

Il primo colloquio con il suo avvocato


Non esiti a fissare un colloquio con il suo avvocato. Per questo basta una telefonata. Si prefigga di parlare molto apertamente sin dall’inizio. Non può succederle nulla poiché l’avvocato, per legge, è tenuto a rispettare il segreto professionale ed è tenuto a rendere conto solo nei confronti dei propri clienti. Inoltre è abituato ad analizzare situazioni anche difficili, a distinguere ciò che è importante dal superfluo, a filtrare accuratamente i punti essenziali dal profilo giuridico e ad illustrare i possibili passi da compiere.

Parli anche di cose che le sembrano irrilevanti poiché potrebbe darsi che, proprio in virtù di alcune di esse, l’avvocato debba consigliarla diversamente.

Meglio si preparerà al primo colloquio più semplicemente e rapidamente il suo avvocato potrà farsi un’idea chiara della sua situazione e, se lo vorrà, a intraprendere i primi passi.

Porti con sé tutti i documenti correlati con il suo caso e si faccia alcuni appunti sulla sua situazione, i suoi problemi e le sue esigenze.
Presenti tutto al suo avvocato e gli chieda di rispondere alle seguenti domande:

  • Come valuta le possibilità che il mio caso possa venire risolto?
  • Esistono, eventualmente, diverse alternative per risolvere il mio problema? Se sì, quali?
  • Quali sono i costi, l’onorario, le spese giudiziarie ed altre spese cui bisogna, eventualmente, far fronte?
  • Sarebbe disposto ad accettare il mio caso?
  • Cosa può e potrà fare concretamente per me?
  • Quali sono i prossimi passi da intraprendere e quando?
  • Per parte mia posso fare qualcosa, e come devo comportarmi?

Inizio pagina